mercoledì 16 novembre 2016

Il laboratorio degli Elfi - parte 1

In mostruoso ritardo come sempre, è partito anche quest'anno il laboratorio "Calendario dell'Avvento Home Made".
Sono già distrutta. E mi sto anche chiedendo per quale motivo non possiamo regalare il solito calendario che trovi da Tutto-1-€ con i cioccolatini fatti con il cacao sintetico, o almeno delle piccole mostruosità come quelle degli ovetti kinder, ma già fatte!
Vabbè, non sono organizzata come lo scorso anno che mi ero fatta la tabella delle cose da stampare, di quelle da dipingere e di quelle che potevano essere fatte in un attimo. Diciamo che in questo momento la mia mente è focalizzata sull'arrivare a sera con tutta la famiglia in casa e una cena pronta per la sera dopo - e già oggi siamo indietro di un punto -.

Comunque, siamo partiti inizialmente bene: abbiamo fatto i pesci di carta e poi le criniere dei draghi. Sono quasi pronte anche le marionette da dita in cartone e a metà ci sono anche i draghi sputafuoco. Ma stasera mi dedico alla stampa, non ho nemmeno intenzione di finire quello che abbiamo iniziato ieri. Anche perchè lavorare con il Papi è difficilissimo! Mentre a me basta produrre un'idea vaga e confusa di quello che è la realtà, se a Papi non viene un perfetto modellino di ciò che abbiamo in mente è la fine. E costringe anche me a rifare fino alla perfezione!

Al momento abbiamo all'attivo:
1- Pesci di carta:
Banalità. Questa la parola d'ordine del calendario 2016. 
Ho preso 3 fogli A4 di diversi colori, colla stick e forbici. Li ho ritagliati per farli quadrati e li ho ripiegati per fare una sorta di ventaglio. Ho tagliato poi quello che doveva diventare il dorso, e attaccato con la colla i due lembi della pancia. Con il foglio che rimaneva dopo aver ricavato il quadrato, ho ritagliato le pinne e gli occhi.

 2- Criniere dei draghi:
Ho ritagliato delle strisce di carta, sempre dai fogli colorati, con due strisce ho fatto la base della corona, cioè la circonferenza della testa, con altre due il dorso della criniera su cui ho attaccato i triangoli che formavano gli spuntoni.
(si va bene, fa schifo quella cosa in foto. Ed è l'unica che ho fatto io. Ma quelle belle che ha fatto Papi erano sepolte nella scatola dei segreti, in camera con i bambini che dormono, e non vorrei mai che si svegliassero..Comunque io sono quella con le idee, non è che posso anche realizzarle bene, troppo comodo se no!)
 
3- Marionette di cartone:
Gioco a sbattimento quasi zero. Ho stampato i template che ho trovato qui - ma ce ne sono davvero una cifra, basta usare quel pozzo di idee che è Pinterest! quelle che ho usato io non sono nemmeno tra le migliori ora che rifaccio un giro. Mannaggia alla fretta! - li ho poi attaccati su del cartoncino - perchè la nostra stampante non supporta la grammatura del cartoncino e quindi ci tocca fare sempre questa operazione se vogliamo qualcosa che abbia una consistenza più concreta della carta velina - e li ho ritagliati. Quelli che ho stampato io - mannaggia a me - hanno delle frasi per San Valentino. Ma tanto gli orchetti sono degli illetterati, glieli venderò come mantra di Natale.

4- Drago sputafuoco:
Qui siamo indietro. Mancano tutto il fuoco e gli occhi. Abbiamo preso i rotoli finiti di carta igienica - che io conservo sempre con attenzione perchè sul web si trova un patrimonio di boiate da fare con queste cose - e li abbiamo ricoperti di carta colorata, perchè di dipingerli non ce ne avevamo voglia. Poi dovremo ritagliare delle strisce di carta crespa gialle e rosse da attaccare alla bocca e trovare qualcosa per fare gli occhi. Il risultato spero sarà come in foto.

5- Bingo natalizio:
Anche qui, voglia di sbattersi zero. Qui ho trovato il Bingo, e c'è anche il Memory, che noi abbiamo usato però per il calendario dello scorso anno - un altro in realtà, non questo Memory - . Anche in questo caso, stampa su carta normale e incollata su cartoncino.

6 - Find the difference:
O comunque un po' di giochi di questo tipo, che lo scorso anno hanno avuto un successo insperato! L'anno scorso ci eravamo buttati sugli Hidden Pictures, quest'anno troviamo le differenze. Ovviamente per tutti, ma l'unico che li userà sarà Momi.

Ok. Questo è quanto ad oggi. Di idee ce ne sarebbero un sacco, ci sono un sacco di cose carine che mi piacerebbe fare per fargli delle sorprese, ma il tempo è quello che è. Anche se non fossi ancora tornata in uffio sarei comunque ridotta a dover fare tutto a degli orari assurdi come ora. Peccato. Magari però posso pensare di realizzarle insieme a loro!

Nel frattempo io e l'elfo Papi ce la faremo, non ci perdermo d'animo. Perchè a seconda di come guardo la cosa è "dai! ne abbiamo già fatte 6!!" oppure "mioddio ne mancano ancora 18!!".


Nessun commento:

Posta un commento