venerdì 25 novembre 2016

Deodorante all'argilla

Sì, in un momento di pochi rapporti umani ho provato anche questo. .Non mi sono azzardata in altri momenti della mia vita, quando si frequentavo uffici super affollati e con le temperature da Tropico del Capricorno., per una questione di rispetto eh!

Perchè non c'è niente di peggio che essere costretti a respirare le puzze altrui. Eppure, ci sono persone che ci costringono a questo ogni giorno, chissà se è perchè l'evoluzione non li ha dotati dell'olfatto o perchè la loro religione o il loro credo gli impedisce di entrare in contatto con il sapone.
Del resto, ci sono i vegani, ci saranno pure gli estremisti del sapone tipo "la gente ha sempre vissuto senza!" oppure "Siamo animali, non abbiamo bisogno del profumo". E per carità! Del profumo no, ma almeno del sapone che schiumando porti con sè il prodotto maleodorante, perchè no? Non è che dobbiamo scartare proprio tutto il progresso a prescindere.

Comunque, quando ero certa di non infestare le narici di nessuno che non mi avesse scelta come compagna della vita - voglio dire, non è che solo onori, qualche onere lo avrai! - o a cui fossi capitata in sorte come genitrice, ho deciso di provare questa formulazione di deodorante naturale. Del resto il cattivo odore è dato solo dai batteri, e il bicarbonato può eliminarli, quindi, perchè non provare!

Ingredienti:
  • 2gr cera d'api
  • 10/15gr olio d'oliva extra vergine
  • 2 cucchiaini rasi di bicarbonato
  • 7 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 15 gocce di olio essenziale di limone

Preparazione:
  • Sciolgo la cera a bagno maria e vi unisco il bicarbonato
  • Faccio raffreddare
  • Aggiungo gli oli essenziali
  • Verso in un vasetto

Beh, secondo me si può tranquillamente provare anche in contesti sociali! Devo dire che ovviamente non ha un profumo, ma non fa nemmeno puzzare. Il bicarbonato ha delle proprietà eccezionali da questo punto di vista! In più il tea tree disinfetta e un po' il limone dà un buona profumazione.

Messo nel vasetto lo si usa come una crema, ma se si conservano le confezioni dei deodoranti in stick, dopo averli ben lavati si può colare lì il composto e usarlo come un normale deodorante.

Ammetto di aver fatto quesro deodorante solo una volta, perchè la mia pigrizia mi ha un po' frenata, ma ammetto che mi frena soprattutto la paura che nei momenti di più forte stress delle mie ghiandole sudiripare questo deodorante possa abbandonarmi.

Ecco, in condizioni ottimali, con un clima temperato, senza tempeste ormonali, senza  sovraffollamento, questo deodorante è efficace e, vista la composizione, migliore di quelli che si trovano in commercio!

Nessun commento:

Posta un commento