venerdì 11 novembre 2016

Balsamo labbra al miele

Io sono dipendente dal burrocacao. Da quando avevo 14 anni, il mio migliore amico è sempre stato lui: lo stick di Labello classico, alla ciliegia, perlato. Non sono mai uscita di casa senza averlo, piuttosto uscivo senza documenti, ma il mio burrocacao non potevo assolutamente dimenticarlo. Ne utilizzavo in quantità esagerata!


Così fino a circa tre anni fa, quando a casa è nata la passione per la cosmesi home made. E il burrocacao non poteva certo mancare. All'inizio non l'ho amato molto, più che altro perchè io abituata allo stick dovevo adeguarmi e prelevarlo con il dito dal suo barattolino, cosa che non ho mai apprezzato in passato. Dopo poco che ho iniziato ad usarlo però ho capito che la scomodità del prelevare un po' di balsamo con il dito, per poi metterlo sulle labbra valeva quella meraviglia che usavo! Ne mettevo un po' il mattino e la sera avevo ancora le labbra morbidissime! Un barattolino che conterrà boh, 10 ml di crema, mi è durato per più di un anno e farlo è veramente semplicissimo!

Ingredienti:
7 cucchiaini di olio evo/mandorle/girasole. Io di solito uso quello di mandorle che ho sempre in casa ed è più leggero e con un odore più neutro di quello evo;
2 cucchiaini di cera d'api - circa 3gr;
1 cucchiaino di miele;
5 gocce di un olio essenziale a piacere - io uso il tee trea visto che sono soggetta agli herpes labiali per mia sfortuna.

Preparazione:
Sciolgo la cera a bagnomaria insieme all'olio finchè la cera è sciolta;
Tolgo dal fuoco ed aggiungo il miele;
Una volta intiepidito aggiungo l'olio essenziale;
Mescolo fin quando comincia ad addensare.

Noi abbiamo comprato la cera d'api da un apicultore vicino a casa e abbiamo poi lavorato le parti che ci ha dato - perchè ci ha dato proprio ciò che era stato rimosso dall'alveare, quinidi compresi i vari cadaveri di api cadute sul lavoro per esempio - abbiamo fatto bollire il tutto finchè si è separato dallo sporco e abbiamo poi fatto solidificare e tagliato per conservarlo in dei vasetti di vetro. Ma se si vuole evitare tutto questo procedimento la cera si trova già pronta all'uso anche su internet, per esempio su Aroma-Zone o anche semplicemente su Amazon.

Il risultato è un balsamo goloso e morbido che lascia le labbra perfette e protette per tutto il giorno! E non ha dentro nemmeno mezza di quelle schifezze chimiche che ci sono di solito!

Nessun commento:

Posta un commento