venerdì 9 dicembre 2016

L'idea più semplice del mondo

Una delle cose che mi piace di più fare sotto la doccia è lo scrub. Quando sono particolarmente stanca, quando arrivo nella doccia veramente provata dalla giornata la doccia in sè già mi rigenera, lo scrub mi dà una sferzata di energia incredibile.

Non mi piace usare guanti o spugne "abrasive", preferisco proprio utilizzare qualcosa che possa stendere sul corpo e massaggiare. Mi sento nuova dopo, mi sembra di aver cambiato pelle, ed in effetti è proprio così.

E' capitato che per farlo utilizzassi prodotti confezionati, perchè magari mi venivano regalati, o perchè mi ritrovavo in mezzo a quelle maledette vendite fatte dal rappresentante amico dell'amico dell'amica e non sapevo dire di no; alla fine però quasi sempre erano prodotti che usavo un paio di volte e poi lasciavo lì in doccia fino al momento di metterli in spazzatura: vuoi perchè troppo laboriosi da usare, vuoi perchè con profumazioni che non mi piacevano.

Poi ho incontrato la ricetta cosmetica zero. Cioè quella che se chiedo a Momi di farmela riesce. E' stata la mia primissima realizzazione, e con quella avevo realizzato che si può fare qualsiasi cosa in casa - a volte uno non se ne rende conto, poi si accorge che abbiamo già tutto negli armadi - .

Scrub allo zucchero di canna:
  • 6 cucchiai di zucchero di canna;
  • 6 cucchiai di sale fino;
  • 5 cucchiai di olio di mandorle dolci;
  • 4 gocce di olio essenziale a piacere - magari tenendo conto delle proprietà degli oli essenziali.

Per prepararlo:
  • mescolo zucchero e sale;
  • aggiungo l'olio di mandorle e mescolo nuovamente;
  • quando il composto è omogeneo aggiungo l'olio essenziale;
lo conservo in un barattolo di vetro.

Lascia la pelle pulita e morbidissima!!
Tutte le volte che l'ho preparato per me, non ho mai messo nessun olio essenziale perchè a me interessava proprio uno scrub base. 
Non ricordo se l'abbiamo usato come regalo di Natale, ma Papi aveva comunque realizzato la bellissima etichetta che ho utilizzato come immagine del post. 

Per chi vuole una pelle morbida e levigata, questo scrub è davvero ideale: delicato al punto giusto e davvero così semplice che si può fare anche all'ultimo minuto!

Nessun commento:

Posta un commento