sabato 3 dicembre 2016

Gelatine da bagno (e la casellina 2 del calendario)

Io non sono un'amante del bagno, nel senso che preferisco di gran lunga fare la doccia. Sono sempre molto affascinata dall'idea del bagno caldo e rilassante, ma ogni volta che cedo alla lusinga me ne pento amaramente.
Sono scomoda a lavarmi nella vasca, ho la grazia di una megattera che si trova imprigionata in un canotto, scivolo, smadonno, butto acqua ovunque - meno male che non ho mai voluto conquista
re Papi facendo la fatalona nella vasca, va - e poi l'acqua è sempre troppo fredda o troppo calda, non so come lavarmi i capelli, non riesco a stare semplicemente sdraiata lì a godermi magari un lume di candela e della musica. Io devo fare. Se sono sveglia non posso godermi del relax fine a se stesso, mai!

Ho provato a leggere, con risultati pessimi per il libro. Ricordo di aver spesso ceduto alla lusinga in fase di preparazione esami: "dai, il ripasso me lo faccio nella vasca da bagno! Sigaretta da una parte, libro dall'altra e total relax". Ingenua. Per non bagnare la sigaretta ho lanciato nella vasca fior di tomi universitari, mentre ovviamente avrei imbarazzato anche un camionista turco per ciò che esecravo.
Niente, alla fine ho dovuto accettare che il feeling tra me e il bagno è morto quando ho smesso di giocare con le Barbie mentre mi lavavo.

Però non è che siamo tutti uguali, alcuni estimatori della vasca ancora ci sono. E così le gelatine da bagno fatte in casa possono essere un'idea carina anche per i regali di Natale, o per il calendario dell'Avvento: si perchè siccome ai bambini piacciono un sacco, soprattutto perchè fatte con il colorante alimentare e un po' tingono l'acqua quando si sciolgono, l'anno scorso ne avevo fatto un barattolo solo per loro con le forme degli animaletti, rossi perchè almeno Momi era felice che sembrasse sangue (sono strani i maschi..fin da piccoli).

Il procedimento come sempre è semplicissimo, perchè se sono in grado io, anche il primate con il pollice opponibile può!

Ingredienti:
  • 110 gr acqua distillata - si vabbè, questa è la ricetta. Io uso l'acqua oligominerale che va bene lo stesso alla fine;
  • 40gr bagnoschiuma - da noi si usa sempre il bagnoschiuma dei bambini a marchio Coop, delicato e abbastanza buono come ingredienti;
  • 5 fogli di gelatina alimentare;
  • poche gocce di colorante alimentare
  • olio essenziale a piacere
  • uno spruzzino metà acqua e metà alcool buogusto - quello per fare i liquori in casa per intenderci -
Preparazione:
  • Taglio i fogli di gelatina in striscioline e li lascio in ammollo per 10 minuti
  • Riscaldo l'acqua distillata, a cui aggiungo poi i fogli di gelatina strizzati, mescolando finchè la gelatina non è sciolta;
  • Aggiungo il resto degli ingredienti, li spruzzo con la miscela acqua - alcool - per una questione di conservazione - e verso il tutto negli stampi; io ho usato quelli dei biscotti o anche quelli dei cioccolatini;
  • Lascio in frigo per un paio d'ore.

Quando li avevamo usati come regalo di natale li avevamo messe in barattoli di vetro e Papi aveva disegnato una bellissima etichetta personalizzata. Avevano avuto un discreto successo, alla fine si possono usare al posto del bagnoschiuma anche sotto la doccia, quindi vanno bene anche per tutte le megattere come me!

Nel frattempo procede anche il calendario! Sulla mia pagina Facebook ci sono le foto della casellina 2!

Nessun commento:

Posta un commento