giovedì 5 gennaio 2017

Gli Snicci e altre storie

Quest'anno Babbo Natale ha portato ai nostri bambini un sacco di libri bellissimi: due a testa! Alcuni li aveva selezionati con cura, altri invece li ha portati sulla fiducia, come questo che essendo del Dr Seuss era una garanzia per il nostro buon Babbo!

Devo dire che tra i libri di questo autore che finora ho letto - non molti per carità, rispetto alla sua produzione. Diciamo che lo conosco più per i film che per i libri - questo l'ho trovato davvero bellissimo!


Come tutti i suoi libri è in rima e la cosa ai bambini piace un sacco: il pubblico qui è vario, c'è chi capisce una parola ogni 10, chi ne capisce una ogni 3 e chi capisce praticamente tutto, ma l'andamento un po' musicale predispone all'ascolto anche chi si trovava in zona per caso.
E' una raccolata di tre storie: Gli Snicci, Troppi Cicci e Che paura!

Gli Snicci è quella che mi ha conquistata: parla di come sia sciocco trattare in modo differente chi è diverso da noi, di come sia variabile e inutile soprattutto.
Gli Snicci, a giudicare dai disegni, sono una sorta di oca gigante, alcuni con una stellina sulla pancia, altri senza e quelli stellati si sentono i padroni dell'universo. Ma un giorno arriva una scimmia che con un macchinario riesce a mettere e togliere la stella sulla pancia, a seconda di quello che possa essere il trend del momento, ovviamente dietro lauto compenso. Alla fine però, quando nessuno sa più chi è stellato e chi non lo è da sempre, gli Snicci si rendono conto di quanto sia sciocca questa loro diatriba.
Io non so quanto i bambini abbiano colto di questa storia, certo il pancino stellato ha davvero conquistato tutti in casa; onestamente però ho trovato la storia davvero importante e chiara. Attuale anche: siamo tutti uguali, non è l'aspetto che ci farà mai diversi.

Troppi Cicci è una semplice filastrocca divertente che parla di una mamma con un monte di figli che ha chiamato tutti Cicci e che si rende conto che forse sarebbe stato più funzionale chiamarli in modi differenti.

L'ultima storia è quella che al nostro Momi è piaciuta di più: parla di un tizio che è terrorizzato da dei pantaloni verde pera vuoti che continua ad incontrare in giro, e alla fine scopre che i pantaloni sono terrorizzati da lui quanto lui da loro!
E' molto bella anche questa storiella, il cui significato secondo me è che le cose non sempre sono come sembrano e a volte bisognerebbe approfondirle, soprattutto quando abbiamo a che fare con un altro essere vivente.

Niente, nel cassetto ho già pronti altri titoli del Dr Seuss, che ho scoperto essere l'autore per bambini più amato negli Stati Uniti. E più lo conosco, più ne comprendo il motivo!

"Gli Snicci e altre Storie" di Dr Seuss, Giunti Junior, 64 pagine, copertina rigida. 

Nessun commento:

Posta un commento