venerdì 23 settembre 2016

Tigre Tigre!

A casa nostra, e credo un po' in ogni casa che ospita bambini, vanno fortissimo i travestimenti.
Momi Tartaruga Ninja
Noi, poi, siamo dotati di una nonna fichissima, in grado di creare costumi esagerati da Tartaruga Ninja, da
Ape Maia, da Capitan Uncino e da Peter Pan, con la stessa facilità con cui si lessa la pasta.
Quest'anno però, i mostri non hanno voluto sfidare le sue doti sartoriali, e si sono limitati a chiederle dei mantelli. Mantelli dell'invisibilità, da vampiro, da Uomo Tigre
che sfoggiano ogni volta che qualche malcapitato ospite si ferma a casa nostra.

Questa sera invece hanno voluto mettere alla prova le mie capacità, così Momi ha voluto che gli facessi la maschera di Frankestein - perchè questa estate è capitato che vedesse in televisione Carletto il Principe dei Mostri, e da allora Dracula e Frankie hanno relegato Spiderman e Batman in infima posizione; mentre Giorgio ha scelto la maschera della Tigre, senza grande stupore del pubblico.

Sarà che le nonne la sanno lunga, sarà che la nostra ha delle doti di preveggenza, ma qualche settimana fa ci aveva regalato un libretto molto carino in cui si spiega come realizzare delle maschere semplicissime e molto belle. A giudicare dalla valuta sulla copertina è sicuramente un libro che la nonna ha recuperato nella sua libreria e che molto probabilmente aveva comprato per il Papi o per lo zio. E così per curiosità l'ho cercato su web. E mi si è aperto un universo. Le Edizioni Usborne oltre ad essere ancora in attività, pubblicano dei libri deliziosi per bambini e ragazzi: lavoretti con la carta, libri di cucina, libri gioco. Così ho deciso che dovrò trovare qualche minuto nelle mie deliranti giornate per andare a curiosare con calma..

Comunque..Sul prezioso libricino ci sono i template delle maschere, così armata di cartoncino, matita e libro mi sono divertita a ricalcarle appoggiata alla finestra, rinforzandomi per bene i muscoli della spalla! Poi ho colorato e ritagliato le sagome- il patto era che io disegnavo e loro coloravano, ma qui funziona che poi tanto me le faccio da sola le mie attività creative - e il Papi ha sparato di colla a caldo i lacci per indossarle..a dir la verità, al momento solo Frankie è dotato di laccio, ma tant'è, domani lo avrà anche la Tigre. Avrei dovuto usare le tempere, ma non avrebbero mai asciugato in tempo per soddisfare la loro smania di vederle ultimate..e allora, per darmi comunque un tono da artista, ho usato i pastelli acquarellabili per colorare il naso e l'interno della bocca della Tigre!
Le maschere hanno creato un tripudio di gioia, anche in Lola che per emulazione del fratellino adora le tigri! E nonostante un tentativo di Giorgio di mangiarsi della cera, l'utilizzo di oggetti pericolosi come pennarelli, pastelli e perfino forbici, anche stasera sono approdati nel letto sani e salvi!!

Nessun commento:

Posta un commento