mercoledì 21 settembre 2016

Rivoluzioni

A casa G. siamo alle prese con grandi cambiamenti. Soprattutto Giorgio che sta togliendo il pannolino e sta iniziando il nido.

E' un percorso complicato quello del pannolino..con Momi è stato un "detto. Fatto!", nel giro di 5 giorni è stato capace di diventare il re del vasino. L'aveva tolto quando aveva circa 20 mesi, perchè l'ansia mi aveva fatto temere che, se avessimo aspettato l'estate successiva, non avrebbe mai imparato prima di andare alla scuola dell'infanzia e allora
sarebbe stato un problema. Era stato un vero successo! Faceva pipì ogni momento, però seduto sul suo bellissimo vasino di Tigro!..certo, salvo poi avere una drammatica ricaduta alla ripresa del nido a settembre..ma il nostro Momi ha barcollato e poi è tornato di nuovo in sella al suo trono, asciutto e pulito!

Con Giorgio..beh..le cose non hanno funzionato in modo così easy.
Nessuno più dei miei figli mi ha spiegato come due persone cresciute dagli stessi individui possano essere opposte tra loro.Stiamo lavorando in direzione water - perchè lui ambisce ad essere il re del water, mica gli sta bene il vasino - da quasi due mesi. D U E  M E S I!!! E' una situazione di frustrazione estrema e di conflitto interiore. Dentro di me ogni giorno mi dico che basta, si torni al pannolino! E ogni giorno mi ricordo che no! quando entri nel tunnel dello spannolinamento non puoi più uscire, pena la confusione più totale del piscione. E così andiamo avanti ad asciugare e raccogliere di tutto, in tutti gli angoli e in fretta anche! perchè se arriva la Lola è disgustosamente capace di sguisciarci dentro le gambette cicciotte ridendo come un delfino (a volte penso che i bambini siano dei mostri travestiti da pupotti da baciare).

E poi oggi, all'improvviso, la rivelazione.
Vado a riprendere il mostro della pipì al nido, per la prima volta all'uscita ufficiale delle 15:30, e come sempre mi accerto della sua produzione. Il piccolo fetente - da questa mattina alle 9:30!- si era sempre rifiutato di fare la pipì nei mini-water dell'asilo, dichiarando poi al Papi di avere paura di cadere nel buco, ma per darmi uno smacco se l'era tenuta. Non aveva mai fatto pipì dalla mattina!!!
Fino a casa.

Ma io resisto. Anche oggi arriveremo a sera vivi.
E metteremo il pannolino solo per andare a nanna. Del resto, non ho mai visto adolescenti che lo utilizzino. Sono fiduciosa.


Nessun commento:

Posta un commento