lunedì 26 settembre 2016

La nostra casa un po' verde

Da quando sono diventata mamma sono decisamente più attenta al modo in cui tratto il mondo in cui viviamo.
Sono sempre stata rispettosa della Natura, ma non ho mai preso in considerazione tanti aspetti che, nel piccolo della nostra dimensione domestica, possono aiutarci a vivere in modo più consapevole.
Leggo sul web di tante persone che hanno abbracciato una filosofia di vita più green ed ecologica: noi non siamo così bravi a gestire la nostra
anima verde, ma sicuramente il nostro impegno tende in quella direzione, sia per quanto riguarda l'alimentazione, che per l'igiene personale e della casa.

In particolare ho scoperto un mondo di autoproduzione dei prodotti per il corpo che mi ha conquistata: sono anni che non mi compro più un burrocacao - ed io ne sono stata dipendente fin da quando ero ragazzina - uno struccante, una crema corpo. Girando per il web si trovano una gran quantità di ricette per l'autoproduzione di creme che sono decisamente golose e ricche per il corpo, e vanno dalle più elementari a quelle più complesse, arricchite di ottimi ingredienti naturali.

Io non sono mai stata un portento in chimica, ho provato qualche emulsione acqua in olio per la produzione di creme, ma il risultato sul lungo termine - ma nemmeno troppo lungo - è terribile: l'acqua e l'olio finiscono sempre con il separarsi e quindi rimangono delle creme oleose a bagno nell'acqua. E così mi sono ridimensionata, e preparo prevalentemente creme senza acqua, con burri e oli, oppure con il gel di aloe vera.

Quando ho iniziato ho comprato pochi ingredienti base e ho sempre utilizzato quelli, non ho abbastanza tempo al momento per sperimentare l'utilizzo di cose più sofisticate come l'acido ialuronico, per esempio. Il mio armadio delle pozioni contiene solo burri e oli vegetali - karitè, cocco, cacao, rosa mosqueta, ricino e il preziosissimo olio di mandorle - argilla - verde e bianca - cera d'api, gomma xantana, glicerina vegetale e oli essenziali. Da questi pochi ingredienti sono sempre riuscita a fare quasi tutto quello che mi è servito fino ad ora per me, per i bambini e anche per il Papi e siamo ancora tutti sani e salvi!

2 commenti: