sabato 24 settembre 2016

Libri per noi

In casa G. siamo tutti degli appassionati lettori. In realtà quasi tutti, ma delle antipatie del Papi  parleremo in altre sezioni.. 

Io ho sempre amato leggere: ho la fortuna di avere un fratello, che ha 10 anni più di me e che mi ha trasmesso la passione per la letteratura fin da bambina. Da piccola lo vedevo studiare Dante e piangevo perchè trovavo ingiusto che mi si ritenesse incapace di leggere a 5 anni la Divina Commedia! Ho letto
qualsiasi cosa: fumetti, di cui sono un'estimatrice; romanzi leggeri, gialli, thriller, horror; mattonazzi come Ulisse. E sì, alla fine anche la Divina Commedia - anche se solo per dare un esame all'università, ma me ne sono innamorata!! 
Dopo che è nato Momi la mia abitudine alla lettura è molto diminuita: come quando preparavo gli esami probabilmente la mia mente era così tesa in un'unica direzione che quando mi dovevo rilassare aveva proprio bisogno di spegnersi. E allora in quel caso la medicina si chiama televisione.. 
Poi un giorno il Papi mi ha fatto un regalo bellissimo. Un Kindle paperwhite. La prima volta che mi disse che aveva intenzione di regalarmelo bocciai l'idea su tutti i fronti: a me, purista della carta stampata! a me! che ho bisogno di toccare le pagine, sentire il peso del libro, sottolineare, scrivere! Poi mi sono documentata, ho letto un po' di recensioni e ho lasciato carta bianca al Papi, che un San Valentino di due anni fa ha deciso di regalarmelo. Da allora è nato un amore. Ogni poppata notturna, ogni insonnia, ogni attesa da pediatri, medici, uffici pubblici, ogni corso di nuoto, ogni viaggio da passeggera lui è stato con me. 
Purtroppo l'amore è nato anche tra me e le quotidiane offerte lampo di Amazon. Ma questa è un'altra storia. 

I nostri figli, per il momento, hanno preso da me. La proposta "leggiamo un libretto insieme" è sempre una di quelle che riscuote maggior successo - sicuramente supera "facciamo un disegno" e anche "giochiamo con la pasta di sale" - e la loro libreria è da sempre ben nutrita. In realtà ci sono libri che non hanno nemmeno mai preso in mano, ma quando non si sentono urla e non si vede correre nessuno è perchè sono in camera loro ciascuno con in mano il proprio libretto da guardare con attenzione..quanto li adoro quando li vedo intenti alla lettura! 

E così, ho deciso di creare una sezione proprio per condividere i libri che amano i miei bambini o che amo io, per parlare magari di qualche nuova esperienza di lettura, che sia solitaria o fatta per un pubblico di super giovani, e anche per suggerire un modo efficace per portare tutti salvi alla meta letto..

Nessun commento:

Posta un commento