venerdì 23 settembre 2016

Che rabbia!

"Che rabbia!" è un libricino delizioso che abbiamo regalato a Momi a Natale 2014, quando aveva tre anni ed era da poco diventato fratello maggiore.

Volevamo un libro che ci aiutasse a spiegargli cosa fosse quello che si sentiva nella pancia quando lo contrariavamo o quando si sentiva frustrato, per fargli capire che non era nulla di spaventoso, ma solo un mostro che lui è in grado di comandare e far diventare
piccolo e innocuo.
La nostra scelta si era orientata su quel libro perchè se ne era parlato al nido, perchè è semplice, colorato e i bambini possono vedere molto più di quello che io stessa sono stata in grado di fare, poichè molte parti della storia sono raccontate dai dettagli dei disegni e dalle espressioni di Roberto, il piccolo protagonista.
La Rabbia è invece personificata da un grosso mostro rosso che si materializza da un urlo di Roberto ed inizia a devastargli la cameretta e i giochi, finchè il bambino non la controlla, la richiama all'ordine e la fa tornare piccola, chiusa in una scatola al sicuro.

Dal mio punto di vista la storia affronta questa emozione così potente e spaventosa per i bambini, sottolineando in particolare due aspetti consolatori: prima di tutto Roberto impara a controllare quel mostro, che inizialmente è violento e più grande di lui, ma poi diventa piccino e docile; in secondo luogo ciò che la rabbia rompe o disordina, Roberto poi aggiusta e mette a posto, come a dire al bambino che quel gigante non è in grado di fare nulla di irrimediabile!

A Momi è piaciuto tantissimo. Ho deciso di iniziare da questo libro proprio perchè è stato quello che per primo lui ha guardato e riguardato anche da solo.
Purtroppo - e per fortuna - è un libretto piccolo e spesso si perde tra alcuni volumi enormi della loro libreria. Ma ogni volta che ci ricapita in mano per loro è una festa!



"Che rabbia!" di Mireille D'Allancé , Editore Babalibri, 24 pagine copertina flessibile. 
 


Nessun commento:

Posta un commento