martedì 27 settembre 2016

Crema doposole homemade

Nel mio peregrinare sul web in cerca di ricette semplicissime per le mie creme per il corpo, l'estate scorsa ne ho trovata una che ho provato e mi è piaciuta tantissimo, anzi, CI è piaciuta tantissimo, dal momento che l'ha usata  tutta la famiglia! 

Stavo cercando una crema doposole e
siccome non volevo prendere uno dei soliti prodotti chimici e non avevo nemmeno il tempo di cercare sul mercato qualcosa di sano da spalmarci addosso ho cercato un'alternativa homemade. E mi sono imbattuta in questa preparazione semplice semplice.

Crema doposole all'aloe vera

6 gr cera d'api
22gr Burro di Karitè
32gr olio vegetale
40gr gel di aloe vera
10 gt olio essenziale di lavanda (oppure menta)

  • ho sciolto la cera e il burro di karitè nell'olio vegetale, scaldandoli a bagnomaria;
  • li ho fatti raffreddare finchè sono diventati tiepidi e con il minipimer li ho montati fino a formare una crema;
  • ho aggiunto il gel di aloe vera e ho frullato ancora, finchè la crema è diventata liscia e corposa;
  • ho aggiunto gli oli essenziali, dando un'ultima frullata.

Io ho usato l'olio di mandorle dolci, perchè era già in casa, ma sarebbe indicato anche l'olio di camomilla o ancora meglio quello di iperico - memento: l'iperico è fotosensibile!.
In una preparazione successiva ho dimezzato le gocce di olio essenziale di lavanda - non ho mai provato con quello di menta, ma dev'essere una freschezza deliziosa in estate - per unire anche il tee tree che ha proprietà antibatteriche per la pelle, ed unito alla lavanda è utile a combattere le verruche che molestano il Papi.

Il risultato è una mousse fresca e piacevole per il corpo che lascia addosso un delicato profumo di lavanda. Le poche bruciacchiature che io e il Papi ci siamo fatti al sole sono state perfettamente lenite e il rossore trasformato in uno splendido colorito dorato - per il Papi, io sono senza speranze.

Nessun commento:

Posta un commento