giovedì 29 settembre 2016

Che emozione, il mio primo post su commissione!!

Ecco, che non si dica che in casa G. l'unica che ha le idee e la voglia di far giocare i bambini sono io! - anche perchè se quella con le idee sono io stiamo davvero freschi qui..

Spada con fodero sulla schiena
Tutto è iniziato quando mesi fa Papi, che a tempo perso fa il tecnico informatico, nel suo
vagabondare per le aziende ha recuperato una quantità di spugna rosa da imballo che definirei imbarazzante, con cui ha simpaticamente riempito casa perchè vuoi non trovare un utilizzo per tutto quel materiale che stanno buttando? noi, così attenti a non sprecare, buttiamo via una risorsa del genere? E come per magia, avendo fatto leva sul mio lato green, ecco che la nostra casa si è trasformata in un magazzino di spugne da imballo.

Per fortuna il Papi si è dato da fare e così  ha fatto lavorare prima l'ingegno e poi le mani e ha creato un intero arsenale di spade, armi da taglio e scudi.
Devo ammettere però che le sue creazioni sono davvero fatte bene e studiate, perchè per le stelline ninja, per esempio - che mi dicono dalla regia si chiamino Shuriken - ha aggiunto anche degli inserti in cartoncino che gli dessero il giusto peso per poter essere lanciate; ad alcune spade ha fatto il fodero, per altre ha creato un porta spade da indossare sulla schiena, utilizzando la stoffa di vecchie magliette, a cui ha così donato una fine gloriosa!
Shuriken

Oltre alla spugna ha utilizzato il legno in alcuni casi, come per l'arco, per cui aveva trovato un bel ramo ancora verde nel bosco sotto casa, l'ha lavorato e messo in tensione per avere la giusta curvatura e gli ha messo un filo; le frecce invece le ha ricavate da alcuni bastoncini che usiamo per i vasi del balcone, aggiungendo la punta di spugna e intagliando l'invito per incoccarla.
Il legno l'ha anche intagliato per fare impugnature davvero spettacolari, anche se sono state eliminate dalla circolazione per l'utilizzo impoprio che i mini orchi del Signore delle Spade ne facevano - e purtroppo non ci sono nemmeno foto superstiti.

Infine ci sono gli scudi. A mio modesto parere quelli sono i veri capolavori del suo arsenale, insieme all'arco che è semplice ma davvero bellissimo!
Gli scudi

Per gli scudi ha tagliato prima il corpo centrale, secondo la forma che desiderava, ha poi utilizzato la colla a caldo per aggiungere il profilo e la decorazione; infine sul retro ha fermato due strisce di stoffa - delle succitate magliette - con due pezzi di spugna per poter fare l'impugnatura.





Scudo Casata dell'Orso
Retro scudo Casata dell'Orso


 Probabilmente nessuna delle foto che ho inserito rende davvero merito a queste creazioni, perchè ognuna di esse è ricca di dettagli ed è lavorata per dare anche l'idea del taglio e della lama. Ora che ci penso aveva creato anche un revolver tutto di spugna che era un vero spettacolo, ma purtroppo non ha resistito all'entusiasmo dei giovini, anche perchè ogni spada è un pezzo unico, ma il revolver era anche unico nel suo genere e quindi si litigava per usarlo come se la vita dipendesse da quello!

Per onore di cronaca devo fare alcune precisazioni:
1 - l'utilizzo di armi giocattolo in realtà va contro ogni mio principio, altrimenti il blog si chiamerebbe "war Mom" - anche se ammetto che sotto certi versi sia anche più adatto - ma ho capito che a volte l'uomo ha da darsi mazzate per divertirsi.
2 - Sì, le spade sono rosa. E alcune anche bianche. La spugna per i pc è di questo colore dove lavora Papi. Ma va bene così, se proprio dobbiamo giocare con delle armi, almeno che siano rosa e di spugna che ci aiutano a non prenderci nemmeno un po' sul serio!
3 - Non è vero che Papi fa il tecnico informatico a tempo perso. A tempo perso purtroppo fa il papi, ma dovrebbero retribuirlo perchè lo fa davvero in modo perfetto - e sono sicura anche il tecnico eh! meglio precisare perchè qui siamo tutti un po' permalosetti!!
4 - Lo scudo di Capitan America l'ho fatto io. O meglio: la decorazione è opera mia, armata di cartoncino, coperchi di diverse dimensioni, tempere e colla vinilica. Lo so, è il più scarso..

Retro scudo Capitan America
Scudo Capitan America
L'intero arsenale

Chissà..magari potrei aprire una sezione intera per l'uomo della Colla A Caldo..

Nessun commento:

Posta un commento