lunedì 10 aprile 2017

Strawberry fields forever


Questo è il mio centesimo post..il rientro al lavoro, la stanchezza, i preparativi in corso per ciò che aspettavo da anni, mi hanno sicuramente impedito di seguire il blog come avrei voluto.
Se mi guardo intorno nella selva oscura di internet mi rendo conto che io sono proprio un nulla, confronto a chi in due giorni di apertura aveva già tanti lettori quanti io in 6 mesi! Ma è un momento mio, è la realizzazione di un qualcosa che amo dalle elementari: scrivere. 

E così, sebbene sia una goccia in questo mare, io me lo godo e ci tengo. E ringrazio ogni persona che mi ha fatto i complimenti, che mi ha apprezzata, che mi ha letta. Sono state tutte un aiuto in più a non dire "basta, tanto non mi caga nessuno!"

E per il 100° post non potevo trovare nulla di meno che celebrasse anche il nuovo nome del blog, scelto perchè ormai le fragole sono il frutto di casa G. e per la mamma di casa G. - che, per dare il quadro della situazione, non ama i dolci - non c'è niente di più goloso delle fragole con la panna!

Ormai siamo prossimi alla stagione delle fragole e io sono già pronta.
Un paio di anni fa, in una delle varie estati con il pancione, ho scoperto di avere una passione per questi fruttini rossi e acquosi. Le ho sempre snobbate se non si accompagnavano con una tonnellata di panna montata - ADORO la panna montata, nonostante io non ami molto i dolci, per la panna potrei vendere un dito. Sì un dito, non esageriamo! Non stiamo mica parlando di patatine! -.

Invece, due anni fa, mentre mi godevo la coda di una estate da mamma incinta e cetacioide ho scoperto la marmellata fatta in casa. Mi piace fare le cose in casa, dai giochi per i bambini ai detersivi, alle cose da mangiare: come potevo, mentre spiaggiavo nell'afa esagerata del luglio 2015, non cimentarmi nella marmellata?? E visto che sottomano avevo proprio un cestino di fragole, perchè non provare con quelle, visto che erano anche vicine al momento del loro ultimo viaggio.

E' stato amore. 

La marmellata di fragole industriale è la più insulsa cosa che io possa immaginare tra le varie marmellate, soprattutto oggi che ho scoperto la sua vera natura. Ha invaso la casa di un profumo che ci faceva sbavare - la mia mente malata sentiva in bocca il sapore della panna -, aveva un sapore e una consistenza da commuovere. Ma era la fine dell'estate 2015, e quindi sono riuscita a farla solo un paio di volte, una delle quali facendo andare più marmellata sul piano cottura che nei vasetti.

L'anno scorso invece ero pronta. Aspettavo i cestini al varco. Credo di averne comprate almeno una cinquantina di kg. Oltre alla marmellata avevo scoperto dei dolcetti che sono stati con noi tutta l'estate: in realtà è un plum cake, ma io e Papi ci siamo cimentiati con i muffin e poi anche con i pasticcini, che rendono molto di più perchè li elimini in un boccone e ti godi tutta la poesia delle fragoline e del dolcetto..

Muffin Yogurt e Fragole
Ingredienti per 6 muffin:
  • 150gr fragole
  • 250gr farina - io uso il farro
  • 180gr zucchero - non ne metto mai così tanto, di solito almeno un 30gr in meno
  • 125gr yogurt
  • 60gr burro
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 uova 
  • 1 limone spremuto
  • 1 bustina di lievito
Preparazione:
  • Lavo le fragole e le taglio a pezzetti; le copro con il succo di limone;
  • Monto lo zucchero con le uova;
  • Unisco alle uova montate il burro sciolto e lo yogurt;
  • Aggiungo al composto la farina ed il lievito setacciati; se l'impasto fosse dure aggiungo il latte
  • Unisco all'impasto quasi tutte le fragole;
  • Riempio gli stampini e li guarnisco con le fragole rimaste
  • Inforno per 15/20 minuti in forno ventilato a 170°c (se si preferisce il plum cake, inforno per 35/40 min).
Di solito io raddoppio le dosi, perchè altrimenti dovrei davvero stare qui a impastare ogni giorno, visto come vanno via veloci!
Inoltre, cercando le combinazioni più golose, ho sostiutito lo yogurt con yogurt greco, con panna, con mascarpone, con metà yogurt e metà panna. 
La gara di gola la vince la versione con la panna. (Ovviamente).

Ecco, la morte loro è colarci su un po' di marmellata di fragole appena fatta, ancora caldina. Oppure colare quella ormai fredda sul dolcetto caldo.

Questi tortini li mangia anche il nostro Momi. E se piacciono a lui non può esistere qualcuno a cui non piacciono!

Beh..se qualcuno li provasse e/o sperimentasse combinazioni nuove mi faccia sapere!

Nessun commento:

Posta un commento